Energia, digitale e Università in città: Poliba incontra gli stakeholder a Brindisi

Brindisi

“Energia, ambiente e mobilità sostenibile, quali opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno?”, questo il titolo del tavolo di ascolto promosso dal Politecnico di Bari a Brindisi, la mattina del 16 ottobre 2023 nella sede dell’Autorità Portuale. Il terzo appuntamento, dopo quelli di Bari (25 settembre) e di Taranto (2 ottobre), con gli stakeholder dei territori: istituzioni locali, ordini professionali, imprese. Obiettivo: raccogliere punti di vista e progettualità utili per la redazione del nuovo Piano Strategico di Ateneo 2024-2026, stella polare dell’attività del Politecnico per il prossimo triennio. Presenti al tavolo a Brindisi, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Marchionna, al Presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Lippolis, il Presidente dell’Autorità Portuale Adriatico Meridionale Ugo Patroni Griffi, e Maria Antonietta Aiello, Prorettrice vicaria dell’Università del Salento che nella città affacciata sull’Adriatico a una sede.

«Il tema delle sinergie tra Atenei è una delle chiavi per sprigionare le potenzialità ancora inespresse di questo territorio – dichiara il Rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino –. Siamo favorevoli a trovare forme di collaborazione che mettano a frutto le complementarità degli Atenei pugliesi, e Brindisi ha tutte le carte in regola per ampliare la sua offerta formativa. Ma per far radicare davvero la presenza universitaria, le sedi devono essere al centro della città: è il modello che stiamo portando avanti a Taranto. Brindisi è servita da infrastrutture importanti, dal porto all’aeroporto, e può diventare un hub di ricerca, oltre che industriale, per quanto riguarda le energie rinnovabili».

Il percorso di ascolto verso il nuovo Piano Strategico prosegue con i tavoli di ascolto interni alla comunità del Politecnico – i prossimi sono previsti il 30 ottobre sul tema “Interazione” e il 6 novembre con la parola chiave “Internazionalizzazione” – oltre che con una serie di incontri online con esponenti di primo piano della ricerca e dell’impresa a livello nazionale. Il primo di questi incontri è previsto martedì 17 ottobre alle ore 19 in diretta sui canali social del Politecnico (YouTube, LinkedIn e Facebook): il Rettore Cupertino dialogherà con Elvira Carzaniga, Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia. Tema del talk: “Il ruolo del digitale nel futuro degli Atenei”. La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza sarà l’ospite del secondo evento online, martedì 24 ottobre sempre alle 19.